Psicologia e Sport definizione
Psicologia e Sport definizione
Psicologia e Sport definizione: definizione di Psicologia dello Sport
La psicologia applicata allo sport permette di capire e aiutare gli atleti a raggiungere il massimo dell’impegno, della prestazione ottimale, della soddisfazione personale e del proprio sviluppo mentale oltre che quello tecnico, tattico e fisico. Essa, attraverso uno studio scientifico della prestazione sul campo, pone l’attenzione sia all’aspetto mentale che motorio dell’atleta favorendo l’applicazione di strategie e metodiche di allenamento che aiutano l’atleta dilettante e professionista a migliorare la prestazione sportiva e il benessere in generale.
L’allenamento integrato (fisico, tecnico e psicologico) ha reso possibile un incontro tra due mondi apparentemente diversi: sport e psicologia.
La prestazione infatti è il risultato della combinazione tra abilità fisiche/motorie, abilità tecniche, abilità mentali e abilità strategiche. Quindi anche i pensieri, le sensazioni e le emozioni influenzano, positivamente o negativamente, la prestazione la quale può scostarsi molto da quella potenziale (Weinberg e Gould, 2011).