Tipologie di intervento di psicologia dello sport
Tipologie di intervento di psicologia dello sport
Tipologie di intervento di psicologia dello sport
(in studio e sul campo)
Interventi di Psicologia dello Sport
Questi interventi sono rivolti al singolo atleta o piuttosto alla squadra oppure allo staff tecnico, genitori e Società Sportive.
Atleta e/o la Squadra: si possono strutturare interventi mirati di mental training e/o gestione del gruppo partendo da una definizione degli obiettivi (goal setting) che permetta una migliore preparazione e pianificazione del progetto.
Staff Tecnico e i Genitori: possono essere organizzate giornate di formazione e aggiornamento relative alle diverse problematiche che si possono riscontrare nella pratica di un determinato sport ed eventuali metodologie di intervento.
Società Sportiva: si può fornire un supporto nel management della società, dei rapporti tra le diverse figure e consulenza.
Sul singolo atleta:
Valutazione Psico-Fisiologica degli indici di stress
Questa valutazione comprende un’analisi di tutti gli indici fisiologici periferici: elettromiografia, respiro, variabilità cardiaca, temperatura. Di ciascun parametro è analizzato l’andamento in condizioni di stress e condizioni di recupero. In questo modo è possibile analizzare il funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo.
Valutazione delle abilità cognitive: Attenzione, Concentrazione, Rilassamento e Zona Individuale di Funzionamento
Questa valutazione si effettua tramite strumentazione al computer che permette di rilevare il segnale EEG direttamente dalla superficie della testa di una persona tramite un sensore appoggiato sulla testa. In questo modo è possibile verificare il tipo di attività corticale di una persona e se corrisponde ad una attivazione ottimale.
Allenamento di Biofeedback
E’ possibile allenare diversi indici fisiologici che si attivano automaticamente in situazione di stress che servono a portare il sistema fisiologico in uno stato di attivazione. Nonostante siano non controllabili, con l’allenamento se ne può migliorare il controllo e fare in modo che questa attivazione sia funzionale alla situazione in cui si trova l’atleta.
Allenamento di Neurofeedback
Il training di Neurofeedback è stato valutato efficace nel miglioramento dell’attenzione. Permette di allenare la capacità di concentrazione e di regolazione del comportamento insegnando a modificare le proprie onde cerebrali.
Preparazione mentale (Mental Training)
Per migliorare l’approccio alla gara, diminuire lo stress e l’ansia precedenti alla gara e per migliorare le proprie prestazioni durante la gara. E’ importante saper gestire le proprie emozioni e saper mantenere la concentrazione durante la gara. Grazie all’innovativa tecnica del Biofeedback e Neurofeedback è possibile fare questo associandolo a tecniche psicologiche classiche.