Mental training e programmazione
Mental training e programmazione
Il programma di preparazione mentale si propone di guidare l’atleta nella percezione dei suoi stati interni e nella loro modifica al fine di ottenere uno stato fisiologico e mentale ideale per la realizzazione della propria massima prestazione anche in condizioni di notevole stress.
Questo programma viene attuato attraverso diverse fasi che aiutano l’atleta ad utilizzare le proprie strategie di monitoraggio e gestione dello stress dall’allenamento alla gara.
L’atleta viene aiutato a sviluppare un proprio metodo di analisi e verifica del proprio stato mentale e fisiologico in modo schematico e flessibile in modo da poterlo utilizzare in maniera automatica anche durante i momenti critici di gara.
ABILITA’ ALLENATE
Controllo: l’atleta prende confidenza con i parametri fisiologici che deve controllare (pianificati e personalizzati per ciascun atleta in base all’analisi fisiologica iniziale). Viene fatta una parte di teoria in cui viene spiegato cosa viene fatto, perché e come verrà gestito l’allenamento.
Modifica: all’atleta viene insegnato a modificare i propri parametri fisiologici. Si cercano assieme all’atleta delle strategie che aiutano a modificare questi parametri e che possano essere automatizzati in modo da utilizzarli in qualsiasi circostanza.
Mantenimento: l’atleta impara a raggiungere lo stato fisiologico necessario per il raggiungimento di una prestazione ottimale e cerca di mantenerlo per un periodo prolungato.
MODALITA’ DI ESERCIZIO
Allenamento: l’atleta si esercita con il controllo dei propri parametri finché non riesce a farlo in maniera quasi automatica con l’aiuto dello specialista che lo guida durante questa prima fase di esercizio in un contesto controllato.
Utilizzo in campo: l’atleta utilizza queste strategie direttamente sul campo, in condizioni di notevole sforzo che riproduce situazioni di gara. Viene fatto un monitoraggio online, in cui l’atleta vede direttamente l’andamento della propria condizione fisiologica oppure in differita dove l’atleta commenta in un secondo momento la propria prestazione.
Utilizzo in gara: le strategie che ha imparato l’atleta vengono messe in atto durante la situazione di gara. Alla fine della gara l’atleta commenta la propria prestazione e comunica le proprie sensazioni.