Cos’è Biofeedback Sport?
Biofeedback Sport è uno studio di psicologi dello sport che vanta l’utilizzo di un’innovativa e sofisticata procedura: il biofeedback. Il biofeedback è un insieme di procedure che utilizza strumenti elettronici per misurare, processare e fornire accuratamente alla persona e all’operatore informazioni con proprietà educative e di rinforzo riguardo all’attività neuromuscolare e del sistema nervoso autonomo, utilizzando segnali visivi e/o uditivi. Tutto questo sotto la supervisione di un operatore qualificato.
Gli obiettivi sono di aiutare la persona a sviluppare maggiore consapevolezza, fiducia, incremento del controllo volontario dei processi fisiologici, altrimenti inconsapevoli o fuori dal controllo volontario. Dapprima controllando un segnale esterno (feedback), poi attivando un processo di autoregolazione fisiologica e cognitiva per prevenire o ridurre i sintomi/favorire l’alta prestazione.
La strumentazione
Frequenza cardiaca, Variabilità della frequenza cardiaca, Respirazione, Conduttanza della pelle, Temperatura, Tensione muscolare. Sono parametri fisiologici associati al funzionamento del nostro Sistema Nervoso. Il Sistema Nervoso è la ferrovia che mette in comunicazione il nostro cervello con la periferia del nostro corpo (cuore, polmoni, organi interni). Riuscire a controllare e a far funzionare in maniera corretta questi sistemi (biofeedback) è una strategia che non può mancare nella preparazione di un atleta.
Il controllo delle onde cerebrali (neurofeedback) inoltre permette di potenziare le capacità di apprendimento e il controllo delle principali abilità mentali coinvolte nella peak performance.
Quando lo psicologo dello sport viene coinvolto in un lavoro di equipe tutte le aree possono trarre benefici dal lavoro integrato. Potenziando le abilità mentali non solo l’atleta è maggiormente performante, ma ottimizza anche il lavoro eseguito con il preparatore atletico e con il tecnico. Dopo un infortunio, la collaborazione tra psicologo e fisioterapista favorisce dei tempi di recupero più brevi.
Siti Partner
Crescere da soli non permette di raggiungere obiettivi elevati. Per questo motivo, al fine di favorire sempre maggiori opportunità di crescita e sviluppo ad atleti, tecnici, genitori, lo studio si avvale di collaborazioni e sostegno scientifico da parte di diversi enti formativi e tecnici.