Neurofeedback definizione e assessment
Neurofeedback definizione e assessment
Neurofeedback definizione e assessment: Definizione
Il neurofeedback (NFB) può essere considerato una tipologia di BFB dove il parametro di lavoro utilizzato è l’attività elettrica del cervello con le varie lunghezze d’onda considerate.
Scopo del neurofeedback è di insegnare ad un individuo come sentire specifici stati di arousal corticale e in che modo attivare tali stati volontariamente. Questi stati di arousal sono collegati a specifiche attivazioni psico-fisiologiche che vengono elaborate dal cervello ad esempio come un vissuto di ansia, paura, eccitazione, tensione, stress.
Mentre con il biofeedback si lavora sull’attivazione fisica di una persona per arrivare ad un controllo della mente, con il neurofeedback si lavora sulla parte centrale (corticale) per arrivare allo stesso obiettivo. Quindi biofeedback e neurofeedback si integrano per aiutare una persona o un atleta a raggiungere una maggiore consapevolezza e un maggior controllo dei pensieri, delle emozioni, dello stress e dello stato mentale in generale.
Il passive infrared (pIR) sensors è un offerta imperdibile che offre lo studio. Ancora poco conosciuto in Italia, gli studi scientifici ne stanno dimostrando la validità nell’incrementare l’attività dei lobi frontali (capacità di attenzione, concentrazione, controllo degli impulsi, gestione del dolore).