Tipologie di biofeedback e training
Tipologie di biofeedback e training
Elettromiografia di superficie (sEMG)
Il controllo del segnale EMG è molto efficace nel ridurre la tensione muscolare che di conseguenza promuove dei movimenti più flessibili ed un maggiore recupero nei momenti di riposo.
Temperatura
Il training di biofeedback sulla temperatura può essere usato per aiutare una persona a regolare la propria temperatura corporea e quindi i propri livelli di stress.
Conduttanza cutanea
Allenare la conduttanza cutanea richiede quindi delle strategie che aiutino il controllo del sistema nervoso simpatico e aiutano l’organismo ad essere reattivo alle situazioni di stress permettendo di mantenere un livello d’attivazione generale che non ostacoli una prestazione ottimale, ma permetta la mobilitazione di risorse in maniera adeguata al compito da eseguire.
Respirazione
Il training di respirazione usato col BFB può essere d’aiuto non solo per aumentare la consapevolezza dei pattern di respirazione disfunzionali, ma anche per la promozione della salute che promuove il miglioramento dell’omeostasi e il processo rigenerativo.
Variabilità cardiaca (Heart Rate Variability: HRV)
Con il training RSA quindi si può migliorare la variabilità cardiaca e gestire meglio le situazioni di stress. Il controllo della respirazione inoltre permette di regolare la propria attività fisiologica. La respirazione infatti è uno dei processi fondamentali per la sopravvivenza. Se ne può quindi dedurre l’importanza.